Linea vita tetto

La norma di sicurezza UNI EN 795 stabilisce l’obbligo di installare sul tetto linee vita anticaduta per tutelare i lavoratori che devono effettuare interventi in quota.

Linee vita Piemonte

Linea vita regione Piemonte: la Regione Piemonte già nel 2016 ha approvato un nuovo regolamento sui Lavori in Copertura in cui viene spiegato come progettare linee vita a norma di legge.

A seconda che si tratti di un’installazione temporanea o stabile, la linea vita può essere smontata in seguito al lavoro svolto, oppure lasciata stabilmente sull’edifico.

I sistemi anticaduta stabili, ovvero le linea vita per tetti fisse, sono realizzati da ancoraggi posti sul tetto dell’edificio e da cavi a cui, in caso di interventi di manutenzione, ci si aggancia con un’opportuna imbragatura.

I sistemi stabili sono normalmente realizzati in acciaio inox o acciaio zincato, l’ancoraggio temporaneo per tetto, invece, può essere anche realizzato in corda.

Progettazione linee vita

Central Gronde si occupa della progettazione di questi sistemi ancoraggio per tetti e della fornitura di dispositivi e sistemi anticaduta, nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni di legge.

Per esempio, per gli operatori che effettuano lavori in quota come le grondaie, le linee guida sono fondamentali.

Rivenditori linee vita

Central Gronde realizza coperture e tetti e fornisce linea vita secondo la normativa che regola i sistemi anticaduta dai tetti.

I dispositivi di sicurezza per tetti in tegola, coppi e lamiera comprendono:

  • dispositivi di protezione personale come imbracature, collegamenti temporanei e sistemi di recupero
  • sistemi di passaggio e transito nonché di postazioni di lavoro in sicurezza come passerelle, scale e parapetti
  • dispositivi di ancoraggio rigidi

Questi prodotti sono realizzati secondo la Normativa UNI 11578:2015, la Normativa UNI EN 795:2012 e le disposizioni CEN/TS 16415:2013.